Business Intelligence
Prevedi il futuro, impara dal passato
Ti sei mai chiesto come hai raggiunto certi risultati?
Come puoi ottimizzarli?
Ogni giorno sono molte le domande a cui devi rispondere e sbagliare una risposta può portare a gravi rischi e perdite. La bella notizia è che non devi più fare tutto da solo, il tuo miglior alleato è un serio servizio di Business Intelligence, ovvero un sistema capace di analizzare i tuoi dati aziendali e mostrarti la strada giusta per ottimizzare i profitti, valutare i rischi, le attività e gli sprechi.
L’ABC: definizione di Business Intelligence
La Business Intelligence è un servizio che offriamo ai clienti che vogliono prendere decisioni per la propria azienda basandosi sull’elaborazione dei dati. Il servizio comprende un insieme di soluzioni, strumenti, software gestionali e database provenienti da fonti diverse per ottenere informazioni puntuali e in tempo reale.
I vantaggi della Business Intelligence
A cosa serve affidarsi a dei professionisti?
- Saprai subito cosa succede, grazie alla reportistica in tempo reale sulle tue attività aziendali.
- I dati ti parleranno in forma di report personalizzati, sintetici e quotidiani. Ma non solo, parleranno anche tra di loro grazie alla possibilità di incrociare informazioni provenienti da software diversi.
- Avrai tutte le risposte a portata di mano grazie all’accesso a cruscotti gestibili da remoto e da qualsiasi device.
- Ti risulterà facile unire i puntini. Ogni cruscotto sarà personalizzato per aggregare e combinare i dati in base ai tuoi obiettivi e alle risposte che cerchi.
Casi di applicazione:
Hai bisogno di questo servizio se...
- I tuoi dipendenti impiegano troppo tempo per creare report, senza un metodo o strumenti adeguati?
- Vuoi conoscere i tuoi reali costi produttivi?
- Vuoi aumentare i profitti scoprendo le logiche di acquisto dei tuoi clienti?
- Vuoi scoprire come ottimizzare i tempi di lavoro?
- Vuoi prevedere le future richieste di ordini?
- Desideri individuare i trend di mercato?

CASE HISTORY
Come digitalizzare un'impresa
"Ogni giorno cosa succede nella mia azienda?"
"Quante persone sono dedicate a ogni attività?"
È la domanda a cui, da anni, voleva rispondere uno dei nostri clienti attivo nel settore della produzione agricola. Ma con 400 ettari di terreni sparsi in tutta la Sicilia, come poteva ottenere risposte precise e in tempo reale?
Sistema utilizzato prima dell’intervento?
La dirigenza era costretta a chiamare telefonicamente i responsabili per avere aggiornamenti sullo stato delle lavorazioni e informazioni sulla distribuzione delle attività svolte dal personale.
Cosa è successo dopo?
Insieme abbiamo sviluppato un’attività di Business Intelligence capace di tracciare e organizzare tutte le attività svolte quotidianamente dai dipendenti, con sistemi automatizzati e digitali. Per prima cosa abbiamo dotato tutti i dipendenti di un software, in modo che i responsabili potessero pianificare e condividere in tempo reale le attività e la relativa assegnazione ai dipendenti. In più abbiamo reso più semplice consuntivare tutte le giornate impiegate nelle singole attività di ogni coltura, segnare le ore di presenza e indicare le attività svolte e su quale coltura. Non è finita qui: i sistemi di Business Intelligence non servono solo a ottimizzare la gestione e l’organizzazione, ma anche a ottenere analisi e dati utili per il futuro. Per questo motivo, dopo aver raccolto i dati, abbiamo iniziato a farli parlare unendoli e intrecciandoli su diversi cruscotti, tutti realizzati con la piattaforma Qlik ottenendo così informazioni essenziali per prendere nuove decisioni aziendali.
Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?
- monitorare in tempo reale tutte le attività in corso, i tempi di realizzazione delle attività, i dati relativi al raccolto e ai prodotti utilizzati nelle varie colture;
- ottenere informazioni in un unico report aggiornato quotidianamente e in maniera automatica;
- costruire dei report economici incrociando i dati di costo presenti sul software di contabilità con quelli relativi ai tempi e ai consumi dei prodotti delle attività svolte;
- conoscere esattamente tutti i dati relativi alle lavorazioni agricole che l’azienda ha svolto e intraprendere eventuali azioni migliorative;
- conoscere con precisione il costo diretto di produzione delle sue colture.
Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo prima possibile