Chi
Siamo
Siamo un team di giovani Professionisti appassionati di strategie e strumenti utili al miglioramento organizzativo spinti da una missione comune:
Individuare Strategie efficaci per PMI e implementare tecniche e strumenti per creare Valore Misurabile, Sostenibile a beneficio del Mercato.
La nostra storia comincia nel 2006 quasi per gioco.
Un gruppo di ragazzi appassionati di marketing strategico e tanta voglia di fare, ma senza una chiara idea di come poter determinare cambiamenti organizzativi nel mercato locale.
Continua a leggere...
I primi anni li abbiamo dedicati allo studio e alla sperimentazione di metodi nuovi in piccole aziende che credevano nel cambiamento e nel miglioramento continuo.
In mezzo a mille difficoltà di mercato dovute alla crisi post 2008, in un territorio non certo famoso per le opportunità di business, siamo riusciti a comprendere il vero senso della consulenza aziendale: aiutare le aziende del territorio al fine di creare opportunità che andassero al di là dell’incremento dei risultati immediati di un singolo soggetto giuridico.
Per qualche anno ci siamo concentrati soprattutto sui processi decisionali di tipo strategico. Occupandoci di analisi di mercato e di definizione delle strategie, potevamo fare in modo che gli imprenditori potessero prendere le loro decisioni non soltanto affidandosi al loro istinto, ma dovevano contare su una maggiore consapevolezza generata dai numeri.
Abbiamo notato però che non era sufficiente intraprendere la giusta strada se poi non si mettevano in essere le giuste azioni operative utili a raggiungere la meta. È stata quella consapevolezza a spingerci verso l’introduzione di nuovi servizi finalizzati al miglioramento organizzativo e al controllo.
Mappare i processi in modo scientifico consente da un lato di efficientare i costi e dall’altro di migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti al mercato. Per questo cominciammo ad occuparci di progettazione e implementazione di sistemi di Controllo di Gestione.
Il controllo dei numeri non è però sufficiente a valutare come meglio servire e quindi soddisfare i clienti. A tal fine da qualche anno ci occupiamo di progettare e implementare sistemi CRM fondamentali a conoscere meglio i propri clienti, monitorare la qualità del rapporto e offrire servizi sempre più customizzati.
ABC è molto cambiata negli anni, sempre in meglio e a velocità sempre crescente.
Grazie alla ricerca consapevole di strategie volte al miglioramento costante nel segno dell’innovazione, supportiamo tutte le aziende che ci danno fiducia nel generare il più alto Valore possibile.

Ignazio Cusumano
Ho fondato l’ABC perché ero e sono convinto che le piccole e medie imprese, se dotate di adeguati strumenti manageriali, possano esprimere il loro vero Valore.
Il miglioramento delle performance e il raggiungimento degli obiettivi prefissati è il sogno di ogni imprenditore e per questo diventa fondamentale non soltanto tracciare il percorso ma essere in grado di raggiungere la meta.
Ho sempre puntato a migliorare le competenze dello staff per fare in modo che gli imprenditori nostri clienti potessero beneficiare di strumenti utili ai loro scopi.
Oggi più che mai ritengo che abbiamo il dovere di aiutare tutti gli imprenditori che hanno una visione etica e professionale della loro azienda, in modo da permettere loro di soddisfare al meglio il mercato.
Competenze:
- Strategie e tattiche aziendali
- Individuazione delle tecniche e degli strumenti manageriali necessari
- Implementazione di sistemi di analisi e controllo
- Supporto decisionale strategico e tattico
- Pricing
- Strategie di vendita
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Vedere quell’attimo in cui, negli occhi di un imprenditore, si legge chiaramente la soddisfazione provata nell’aver raggiunto un obiettivo fino ad allora soltanto immaginato.

Linda Naso
In ABC mi occupo di analisi e ricerche di mercato, concentrandomi in particolar modo sulle indagini di notorietà e di soddisfazione dei clienti e su tutti gli aspetti che misurano e valorizzano il rapporto delle aziende con i loro clienti. Gestisco inoltre le attività legate all’analisi dei competitors e all’analisi del mercato, indagando gli elementi di valore che generano le scelte di acquisto dei consumatori, permettendo all'azienda di identificare i bisogni e le aspettative dei propri clienti.
Competenze:
- Analisi di mercato
- Analisi della domanda
- Indagine di notorietà
- Ricerche qualitative e quantitative
- Analisi concorrenza
- Customer Satisfaction
- Competitive intelligence
- Direct Marketing
- CRM
- Database Marketing
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Ciò che mi appassiona nel mio lavoro è la possibilità di confrontarmi continuamente con diverse realtà aziendali e avere l'occasione di diffondere la cultura d'impresa e la responsabilità sociale nelle Piccole e Medie Imprese.

Marcello Castoro
Sono un ingegnere gestionale appassionato di tecnologia e informatica. La mia attività si svolge prevalentemente al fianco degli imprenditori e del top management con i quali condivido i risultati delle analisi organizzative e suggerisco loro soluzioni innovative volte all'efficienza. Mi occupo inoltre della realizzazione di sistemi di Business Intelligence mostrando ai clienti la loro azienda da una nuova prospettiva.
Competenze:
- Diagnosi organizzative
- Business Process Modeling
- Business Process Reengineering
- Lean Management
- Determinazione dei KPI aziendali
- Progettazione e implementazione di sistemi di business intelligence
- Innovazione di prodotto
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Conquistare la fiducia dei clienti e diventare un loro punto di riferimento è l’aspetto del mio lavoro che mi soddisfa maggiormente.

Giulia Eterno
In ABC mi occupo di Strategie aziendali ed in particolar modo di strategie di comunicazione. Mi piace definire a monte gli obiettivi e misurare costantemente i risultati che si ottengono dalle scelte intraprese, ed eventualmente migliorarne l’efficacia modificando le tattiche in corso d’opera.
Competenze:
- Segmentazione di mercato
- Targeting
- Business Model Canvas
- Analisi SWOT
- Strategia di comunicazione
- Piano marketing
- Piano mezzi
- Misurazione dei risultati della comunicazione
- Mappe di percezione
- Posizionamento strategico e competitivo
- Formazione sulla Comunicazione
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Amo il mio lavoro perché mi consente di guardare l’azienda a 360° realizzando un collegamento diretto e costante tra strategia e gestione operativa. Cerco di misurare anche quelle variabili che pur essendo difficili da misurare oggettivamente, hanno un forte valore strategico. Penso che svolgere il proprio lavoro con passione sia uno dei migliori modi per essere felici.

Massimo Masi
Sono un programmatore e sviluppatore software e in ABC mi occupo della progettazione, personalizzazione ed implementazione di sistemi CRM sulla base delle esigenze conoscitive dei nostri clienti.
Competenze:
- Analisi fabbisogni informativi
- Progettazione CRM
- Formazione CRM
- MYSQL
- CMS
- PHP
- Javascript
- HTML
- CSS
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
La mia più grande passione è risolvere deficit informativi e funzionali grazie alla creazione di funzioni software appositamente ideate.

Katia Nicolosi
In ABC mi occupo di Digital Marketing ed in particolar modo curo la presenza delle aziende online, attraverso la gestione dei profili social. La Comunicazione sui social è importante per seguire, conoscere, monitorare e interagire con i clienti ed è per questo che mi piace porre degli obiettivi che siano misurabili e raggiungibili.
Competenze:
- Piano Editoriale
- Setup pagine social aziendali
- Creazione contenuti
- Facebook Ads
- Studio degli Insight
- Monitoraggio e reportistica
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Amo quello che faccio perchè mi rapporto con nuovi settori nei quali non ho competenze e questo mi costringe a scoprire cose nuove ogni giorno per soddisfare la mia sete di curiosità.

Antonio Rotolo
Sono dottore in Ingegneria Informatica e amante della tecnologia in generale. L'informatica è la più grande delle mie passioni e per questo cerco sempre soluzioni innovative da applicare in ambito lavorativo. In ABC mi occupo di sviluppo e programmazione software, della personalizzazione ed implementazione di sistemi ERP.
Competenze:
- Analisi fabbisogni informativi
- Gestione CRM
- MYSQL
- PHP
- Javascript
- HTML
- CSS
- XML
- JSON
- Python
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Soddisfare i bisogni dei clienti e risolvere in generale problemi legati all’ambito informatico tramite soluzioni ben studiate.

Alessandro Passanante
Sono laureato in Ingegneria Informatica e amo confrontarmi sempre con nuove sfide al fine di allargare i miei orizzonti conoscitivi ed espressivi. In ABC, il mio ruolo, è legato alla gestione, personalizzazione ed integrazione di sistemi web con l'intento di soddisfare le esigenze dei clienti.
Competenze:
- Python
- PHP
- MySQL
- Gestione CRM
- HTML
- CSS
- JAVASCRIPT
- XML
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Amo mettere in pratica soluzioni efficienti e ragionate per risolvere qualsiasi problema legato all’ambito informatico.

Francesco Palazzotto
Sono un ingegnere Gestionale amante dei sistemi ERP e di Odoo in particolar modo. In ABC mi occupo dell’analisi delle esigenze informatiche del cliente, delle configurazioni funzionali e della gestione degli sviluppi personalizzati al business del cliente.
Competenze:
- Analisi dei requisiti del software
- Modellazione dei processi
- Configurazioni funzionali Odoo
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Amo conoscere quanto più a fondo possibile il business del cliente per consigliarlo e trovare insieme la soluzione ideale.

Vincenzo Scarlata
Sono laureato in Economia e mi occupo della progettazione di sistemi di controllo di gestione.
Nelle mie varie esperienze lavorative, in aziende che operano in settori diversi e con modelli di governance altrettanto diversi, ho potuto constatare quanto sia importante per l’imprenditore non navigare a vista ma misurare puntualmente i risultati economico-aziendali.
Competenze:
- Solide conoscenze di economia aziendale, contabilità, bilancio e analisi bilancio
- Conoscenza dei principi e metodi del controllo di gestione
- Progettazione e implementazione sistemi di controllo di gestione
- Capacità di analisi analitiche
- Budget economici e finanziari
Cosa mi piace di più del mio lavoro:
Ciò di cui mi occupo è un’attività in continua evoluzione e per eseguirla nel migliore dei modi bisogna avere una conoscenza multidisciplinare. Oggi il controllo di gestione non può più essere inteso come una analisi fredda dei risultati ma bisogna considerarlo come un insieme di attività di studio che si concentrano sulle variabili che stanno a monte di tali risultati ma anche sulla resa dei fattori critici di successo, evolvendosi in questo modo da un controllo di gestione di tipo tradizionale ad un controllo di gestione di tipo strategico.