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La conoscenza del mercato per un’offerta differenziata

La decisione di effettuare una ricerca di marketing porta sempre, all’interno di qualsiasi azienda, il presentarsi di alcuni quesiti. Perché un’impresa dovrebbe investire in una ricerca di mercato piuttosto che investire le proprie risorse in altri ambiti? È proprio necessario svolgere una ricerca di mercato, oppure le decisioni possono essere prese in altro modo? In un periodo economicamente difficile, è davvero utile per un’impresa impiegare le proprie risorse in una ricerca di marketing piuttosto che in altri strumenti?

Per dare una risposta a queste domande, basta ricordare che alla base di ogni ricerca di marketing vi è sempre la certezza che è più efficace prendere decisioni di mercato quando si ha una completa conoscenza dei fenomeni e dinamiche di mercato su cui quelle decisioni avranno effetto. La conoscenza di marketing, ovvero la conoscenza approfondita del mercato, delle dinamiche che lo caratterizzano, dei clienti che ne fanno parte, dei concorrenti che vi operano, è une delle risorse più preziose che un’azienda possa possedere per costruire delle solide basi per i propri vantaggi competitivi: quanto più un’azienda avrà a disposizione informazioni di marketing differenziali rispetto ai propri i concorrenti (e se soprattutto sarà in grado di sfruttarle a pieno), tanto più potrà immettere sul mercato un’offerta differenziata e sarà maggiormente in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.

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