Analisi della Concorrenza
Sapere cosa fanno per fare meglio
Sapere cosa fanno per fare meglio
Quali sono le strategie dei miei competitors?
E i loro punti di debolezza?
Avere il controllo della propria impresa, vuol dire anche sapere cosa succede all’esterno di essa. Per assicurarsi il successo, infatti, non basta essere una delle aziende più produttive ed efficienti al mondo perché la minaccia potrebbe sopraggiungere da aziende che, anche se offrono prestazioni peggiori, sono in grado di comunicare in modo più chiaro e coerente o si sono ritagliate una nicchia di mercato ancora inesplorata.
L’ABC: definizione di Analisi della Concorrenza
Quindi a cosa serve un’analisi dei competitors? Per aiutare i nostri clienti a prendere le decisioni aziendali in modo consapevole, tenendo conto delle opportunità e delle minacce che caratterizzano l’ambiente competitivo esterno, sia nel presente che nel futuro. Ma non solo. Oltre a trovare nuovi metodi per attaccare o difendersi dai concorrenti, attraverso l’analisi della concorrenza è possibile anche definire nuove opportunità di crescita, prendendo in considerazione nuovi mercati, fino a quel momento trascurati.
I vantaggi dell'analisi della concorrenza
A cosa serve conoscere i competitors?
Vincere, dove sai che perderanno. Grazie all’analisi dei competitors potrai scoprire le loro debolezze e allo stesso tempo anche i tuoi punti di forza.
Scoprire gli avversari nascosti. Non tutti i tuoi competitors sono facilmente riconoscibili: grazie ad un’analisi strutturata scoprirai che i tuoi clienti possono scegliere non solo tra te e i tuoi competitors diretti, ma anche tra una miriade di avversari indiretti.
Trovare nuove opportunità di mercato. Come abbiamo già detto sopra, sapere dove agiscono i tuoi competitors ti consentirà anche di individuare gli spazi di mercato ancora liberi o poco battuti.
Prevedere il futuro. Solo conoscendo le prossime mosse dei tuoi concorrenti potrai ipotizzare la strategia da seguire in futuro.
Attaccare, mantenendo alta la difesa. Saprai farti trovare pronto alle reazioni dei tuoi competitors, rispetto alla tua strategia.
Casi di applicazione
Hai bisogno di questo servizio se...
Vuoi valutare il reale impatto delle tue strategie sui consumers?
Nel futuro prossimo prevedi un’azione commerciale di grande impatto?
Hai in mente di inserirti in un nuovo mercato che ancora non conosci?
Hai intenzione di ampliare il tuo business a nuove nicchie di potenziali clienti?
Vuoi una panoramica completa del tuo settore e dei cambiamenti in atto?
Nella tua azienda l’analisi dei competitors è sempre stata sottovalutata?
Stai per intraprendere una campagna di marketing e vuoi capire quali sono i tuoi punti di forza?
CASE HISTORY
Un nostro cliente, titolare di alcuni negozi fai da te e per la casa, aveva intenzione di aprire un nuovo punto vendita su un nuovo territorio. Ma visto che l’investimento era notevole, non voleva procedere alla cieca e ci ha coinvolti per definire la strategia da seguire, in modo da ridurre il più possibile il rischio di investimento.
Come minimizzare i rischi
Un nostro cliente, titolare di alcuni negozi fai da te e per la casa, aveva intenzione di aprire un nuovo punto vendita su un nuovo territorio. Ma visto che l’investimento era notevole, non voleva procedere alla cieca e ci ha coinvolti per definire la strategia da seguire, in modo da ridurre il più possibile il rischio di investimento.
Cosa abbiamo fatto?
Dopo aver individuato la sede con più potenziale tra quelle presenti sul mercato, abbiamo eseguito una serie di analisi sempre più specifiche, tra cui anche un’analisi dei competitors che ci ha permesso di calcolare il livello di pressione competitiva. Per farlo abbiamo circoscritto il bacino geografico, analizzato prima i concorrenti diretti e poi quelli indiretti, (ovvero tutte quelle realtà che, pur occupandosi di un'altra tipologia di attività, riuscivano a soddisfare in modo diverso gli stessi bisogni dei consumatori).
In particolare, ci siamo concentrati su:
Dimensioni medie dei punti vendita;
Categorie dei prodotti commercializzati;
Eventuali servizi alla clientela;
Strategie e strumenti di comunicazione utilizzati;
Livello di prezzi applicati;
Principali vantaggi competitivi posseduti.
Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?
è stato in grado di conoscere il mercato e gli eventuali rischi, prima ancora di aprire l’attività;
ha potuto adattare la propria strategia in modo da renderla più efficace possibile e differenziante rispetto ai competitors:
ha potuto decidere in modo ponderato e consapevole quali prodotti acquistare e quali prezzi esporre;
in più sapendo quali erano le aree con una presenza minore dei propri competitors, ha potuto ottimizzare al massimo la propria comunicazione;
grazie all’analisi dei competitors il cliente è stato in grado di proporre una strategia di promozione diversa e nuova, rispetto a quella delle altre aziende sul territorio.