Analisi di Mercato


Trovare un business di successo

Trovare un business di successo

La tua offerta risponde alla reale richiesta di mercato? 

Avere il controllo della propria impresa, vuol dire anche sapere cosa succede all’esterno di essa. Per assicurarsi il successo, infatti, non basta essere una delle aziende più produttive ed efficienti al mondo perché la minaccia potrebbe sopraggiungere da aziende che, anche se offrono prestazioni peggiori, sono in grado di comunicare in modo più chiaro e coerente o si sono ritagliate una nicchia di mercato ancora inesplorata.

L’ABC: definizione di Analisi di Mercato
L’analisi della domanda è fondamentale per tutte le aziende che devono definire strategie e azioni di marketing per lo sviluppo del proprio mercato. 
L’utilizzo di un approccio
quantitativo permette di raccogliere stime in merito alle dimensioni e ai trend futuri del mercato di riferimento, alle previsioni commerciali e al numero di clienti potenziali all’interno del mercato. 
Lo studio attraverso un approccio
qualitativo ha invece l’obiettivo di esplorare gli elementi di valore che generano le scelte di acquisto dei consumatori e le aspettative nei confronti dell'azienda e dei suoi prodotti.

I vantaggi dell'analisi di mercato

A cosa servono i dati?

  • Grazie all’analisi del mercato potrai ottenere molte informazioni sui tuoi consumatori: le loro abitudini, i loro bisogni, le loro aspettative.
  • Saprai quali aspetti del tuo prodotto influenzano di più le scelte di acquisto e come sfruttarle al meglio.
  • Analizzare il mercato ti permetterà anche di attuare delle mirate strategie di marketing e di business verso nuovi mercati emergenti.
  • Scoprirai le potenzialità di vendita di un mercato e di conseguenza stabilire se vale la pena presidiarlo e con quali prezzi.
  • Potrai valutare l’efficacia della tua comunicazione e monitorarla nel tempo.
  • Se hai intenzione di lanciare un nuovo servizio o prodotto, potrai sapere in anticipo quali sono le potenzialità di successo sul mercato.  

Casi di applicazione
Hai bisogno di questo servizio se...

  • Vuoi conoscere le abitudini dei tuoi clienti
  • Ti chiedi se le tue azioni di comunicazione sono efficaci?
  • Non conosci abbastanza bene i mercati emergenti?
  • Non riesci a fare previsioni precise rispetto alla potenzialità di un nuovo mercato?  


CASE HISTORY

Come nasce un caso di successo

"Vorrei lanciare una nuova gamma di prodotti, ma non so se i clienti li apprezzeranno."

Nel 2019 un cliente nel settore dell’agroalimentare ci ha contattati per effettuare una ricerca di mercato, con l’obiettivo di valutare il valore di una nuova gamma di prodotti.

Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo realizzato un’indagine preliminare coinvolgendo i clienti diretti: gastronomie e salumerie che come addetti alla vendita dei prodotti, avevano una maggiore conoscenza del mercato. Basandoci su un campione abbastanza rappresentativo di soggetti abbiamo chiesto loro quali sarebbero stati i gusti o i nuovi prodotti con un maggior potenziale.
E infine abbiamo analizzato il risultato con metodo e obiettività, per arrivare a definire una serie di azioni utili.

Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?

Il cliente è passato:
  • Dalla voglia di creare un nuovo prodotto, a scoprire l’esigenza dei clienti di rinnovare il packaging della gamma esistente.
  • All’individuazione dei gusti con più potenziale di vendita, evitando così il rischio di disperdere budget in produzione di beni privi di richiesta.
  • Dall’evidenza di una scarsa conoscenza di alcuni prodotti esistenti da parte dei clienti, alla necessità di migliorare il focus a livello comunicativo.
In conclusione alcuni risultati hanno confermato le ipotesi del cliente, altri invece dei bisogni completamente diversi. Ma l’aspetto più importante è che al termine del progetto il cliente ha potuto stabilire un piano di Business più consapevole, minimizzando al minimo i rischi.

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