Controllo di gestione


Fai parlare il tuo bilancio

Fai parlare il tuo bilancio

Cosa sta funzionando? Cosa non funziona?

Le cifre che ti arrivano ogni giorno parlano chiaro?

Ogni azienda è diversa con i propri obiettivi, flussi, priorità… ma tutte hanno in comune una cosa: il bilancio. Per questo il Controllo di gestione è fondamentale in qualsiasi business, perché è ciò che permette a un’azienda di monitorare i costi, i profitti e il sistema commerciale e produttivo. Sia i dirigenti che i dipendenti possono trovare nel controllo di gestione un valido alleato perché fornisce dati reali da cui trarre istruzioni per miglioramenti, ottimizzazioni e aumento delle entrate.

Perché ogni azienda ha bisogno di questo servizio?
​Il flusso di dati all’interno di un’azienda può provenire da qualsiasi reparto e allo stesso tempo sono sempre più numerose le informazioni che provengono dall’esterno: per questo un solo tipo di bilancio può non bastare al management per prendere decisioni. In un contesto iper-competitivo ed in continuo mutamento, dove si affacciano nuovi mercati e si diversificano i bisogni dei clienti, rappresentare i risultati aziendali come risultati di un’unica entità non consente di capire a pieno se le aree aziendali stanno generando risorse o se le stanno solo consumando.
L'ABC: definizione di Controllo di Gestione
Il controllo di Gestione comprende tutti quegli strumenti che consentono a un’azienda di fare contabilità senza seguire delle logiche di natura fiscale, ma bensì gestionali. 
Gli strumenti di contabilità analitica, di budget e di analisi degli scostamenti offrono alle imprese dati economici a supporto delle scelte strategiche aziendali:
  • la Contabilità Analitica gestisce i costi e i ricavi sotto un profilo gestionale: determina il margine economico generato da ciascuna area aziendale, indicando se essa contribuisce o meno a sostenere i costi aziendali di struttura, facilita le scelte di investimento o disinvestimento su aree differenti e rende possibile l’efficientamento dei costi;
  • il Budget determina gli obiettivi da seguire e li traduce in termini economici, definendo i costi, le risorse finanziarie e i flussi di cassa necessari al raggiungimento dei risultati. Valuta inoltre più scenari di sviluppo e determina le azioni da intraprendere in corrispondenza al verificarsi di ciascuno scenario;
  • l’Analisi degli Scostamenti confronta i dati del budget con i dati consuntivi, mettendo in evidenza le differenze e fungendo da punto di partenza per ulteriori analisi, determinando le eventuali azioni strategiche correttive da intraprendere.  

I vantaggi del Controllo di gestione

A cosa serve?
Il Controllo di Gestione è uno strumento fondamentale perché consente di ottimizzare le risorse economiche aziendali, di valutare l’andamento del business e pianificare gli obiettivi a lungo e breve termine. In più dà la possibilità di definire con esattezza i costi e i profitti prodotti da ogni unità produttiva e di migliorare le strategie di marketing, di vendita e aumentare i guadagni. 
  • Potrai determinare il margine economico generato da ciascuna area aziendale. 
  • Renderai possibile l’efficientamento dei costi e l’esternalizzazione dei servizi. 
  • Riuscirai a determinare con oggettività gli obiettivi di vendita, identificando le risorse finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi. 
  • Stabilire i risultati consuntivi raggiunti e a evidenziare quanto siano differenti dagli obiettivi prefissati. 
  • Sarai in grado di determinare in quale misura ogni area strategica contribuisce a sostenere i costi aziendali di struttura. 




CASE HISTORY

Come migliorare i margini aziendali

"Vorrei conoscere la redditività del mio business principale"

I sistemi di contabilità delle maggior parte delle aziende sono strutturati secondo i classici criteri fiscali, così come lo era anche la contabilità di un’azienda nostra cliente che opera nel settore industriale che produce componenti prefabbricati.
Il nostro cliente non possedeva informazioni riguardanti i risultati di natura gestionale che attengono alle tre principali aree strategiche del business aziendale. Utilizzando il classico sistema di contabilità fiscale, non era possibile osservare i tre mercati distintamente. Tale mancanza, negli anni ha compromesso la possibilità di poter effettuare manovre che avessero l’obiettivo di migliorare i margini aziendali.

Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo proposto di implementare un sistema di controllo di gestione che prevedesse nuovi metodi di rendicontazione dei valori economici, ma soprattutto nuovi metodi di suddivisione degli stessi valori su più aree strategiche. La contabilità analitica su centri di risultato comporta la necessità di stabilire dei criteri di ripartizione e ribaltamento utili a determinare come i singoli costi e ricavi concorrono nei risultati economici nelle diverse aree strategiche. Di conseguenza abbiamo progettato un sistema di controllo di gestione con la ridefinizione del piano dei conti di analitica, la determinazione dei centri di risultato e dei driver di ribaltamento e ripartizione, prevedendo nel sistema di consuntivazione la definizione di tre margini: margine operativo lordo, margine di contribuzione e margine netto.


Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?

L’azienda ha non solo sviluppato e consolidato il sistema analitico consuntivo e implementato un sistema previsionale di budget con la possibilità di analizzare fino a 300 scenari diversi contemporaneamente in modo molto agile ma ha anche potuto conoscere nello specifico il rendimento di ogni singola area strategica d’affari potendo intervenire in ciascuna di essere con strategie differenti volte al miglioramento del margine aziendale.

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