CRM

Migliora tutte le interazioni aziendali

Le relazioni tra la tua azienda e il cliente sono gestite in modo efficace? Cerchi uno strumento per migliorarle?

La risposta è in un acronimo: CRM. Ovvero Customer Relationship Management e comprende tutti i sistemi e le strategie che aiutano a gestire l’insieme di relazioni e interazioni che l’azienda ha con tutti gli stakeholder di valore nel business come: colleghi, rivenditori, fornitori e clienti. La maggior parte delle piccole e medie imprese se ne avvalgono con l’obiettivo di costruire relazioni personalizzate e di lungo periodo, capaci di aumentare la soddisfazione dei clienti e il valore dell’impresa.

L’ABC: definizione di CRM

Quando si parla di CRM, ci si riferisce solitamente a un software CRM, ovvero uno strumento utilizzato per la gestione dei contatti, delle attività, della gestione delle vendite, della produttività e molto altro ancora. Questo tipo di tecnologia viene personalizzata sulle esigenze di ogni azienda, per gestire nel modo più efficace tutti i rapporti e le interazioni che hanno luogo con i clienti, sia potenziali che esistenti. E ancora per aiutare le aziende a semplificare i processi e a migliorare la redditività. Per i nostri clienti sviluppiamo infatti progetti di CRM personalizzati, offrendo anche la formazione necessaria al personale dell’azienda.

I vantaggi di un sistema CRM

A cosa serve migliorare le relazioni aziendali?

  • Per personalizzare la tua offerta. Grazie a un sistema di CRM potrai pianificare azioni di Up-selling (prodotti con più margine) e Cross-selling (maggiore fatturato su cliente).
  • Potrai conoscere meglio i tuoi clienti attuali e quelli potenziali.
  • Migliorare la percezione dei clienti, che ti considereranno più professionale.
  • Avrai la possibilità di ampliare l’offerta verso clienti con prodotti e servizi “su misura”.
  • Comunicare meglio, in casa. Potrai rendere più efficiente e veloce la comunicazione interna.
  • E infine potrai monitorare e tracciare costantemente le nuove opportunità commerciali.

Casi di applicazione:
Hai bisogno di questo servizio se...

  • Conosci poco i tuoi clienti? E vorresti distinguere quelli più di valore dagli altri?
  • Hai riscontrato una perdita di efficienza dei processi a causa di uno scarso coordinamento aziendale?
  • Ritieni che la comunicazione interna sia poco efficace o frammentaria?
  • L’azienda ha un alto tasso di clienti con scarsa soddisfazione? E poca fedeltà al brand?
  • Hai perso del fatturato per non aver identificato delle opportunità di differenziazione del prezzo?

CASE HISTORY

Come far interagire gestionali diversi

"Nonostante tutti i gestionali acquistati, non riusiamo ad avere un controllo a 360° dell’azienda"

Un nostro cliente, una importante azienda di servizi di Palermo, era molto attenta al controllo delle proprie attività, e per questo usava diversi gestionali, ma aveva un problema: i sistemi erano specializzati su singole funzioni e non avevano possibilità di integrarsi con le diverse aree funzionali in azienda.

Sistema utilizzato prima dell’intervento di Business Intelligence?

L’azienda, nonostante si impegnasse molto e spendesse molti soldi all’anno per gestire tutti i software acquistati, continuava ad avere una scarsa efficienza nella gestione delle attività legate ai clienti, a essere lenta nei tempi di produzione e nel passaggio fra i diversi software perdeva spesso informazioni importanti. In poche parole, non riusciva ad avere un vero controllo sull’andamento dell’azienda e sulla pianificazione delle attività.

Cosa è successo dopo?

Dopo un’attenta analisi e l’ascolto delle necessità aziendali, abbiamo progettato un CRM altamente personalizzato in base alle esigenze del cliente, in particolar modo per migliorare le performance commerciali e di fidelizzazione della clientela. In più abbiamo fatto in modo che tutte le aree aziendali, (ad esempio l’area di produzione, l’area commerciale, l’area acquisti…) fossero totalmente integrate e interconnesse fra di loro.

Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?

Ogni attività inserita all’interno del CRM oggi genera automaticamente le attività delle altre aree, grazie a sistemi di automatismo.
Il CRM è diventato parte integrante dell’operatività aziendale e possiamo dire che ha ottenuto diversi benefici, permettendo di:

  • Gestire con una modalità totalmente integrata tutti i flussi di attività, sia che essi siano commerciali, amministrativi od operativi.
  • Digitalizzare tutti i processi aziendali, come le attività operative riferite a contratti con i clienti o quelle di natura interna dedicate all’amministrazione, alla rendicontazione e alla gestione aziendale.

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