Efficientamento processi


Snellisci l'organizzazione aziendale

Snellisci l'organizzazione aziendale

Ti hanno mai detto che per migliorare la tua salute dovresti perdere qualche kg? Ecco, diciamo che anche per avere un’azienda in salute, spesso la soluzione è snellire?

Nel tuo mondo ideale ti svegli la mattina e vai in ufficio consapevole che ogni attività è ottimizzata al meglio, che viene fatto ciò che serve, solo dove serve e solo quando serve. Ma nella realtà non sempre è così, vero? Il lato positivo è che non dipende esclusivamente da te, valutare la propria organizzazione aziendale è un compito difficile da svolgere dall’interno. Per questo lo sguardo e l’esperienza di un consulente esterno ed esperto in Lean Management può essere la soluzione migliore per snellire le proprie attività.

L'ABC: definizione di Lean Management
​Per Lean Management intendiamo quell’insieme di tecniche utili per rendere sistematico il miglioramento continuo delle performance, in tutte le funzioni aziendali.
La Lean Management può essere applicata a tutti i livelli di qualsiasi tipo di organizzazione, sia per aziende di produzione, sia per aziende commerciali e per società di servizi.

Casi di applicazione:
Hai bisogno di questo servizio se...

  • Vuoi che ognuna delle tue attività abbia sempre uno sguardo rivolto al cliente?
  • Vuoi abbattere gli sprechi di tempo in fase di produzione?
  • Senti che non c’è abbastanza comunicazione interna tra i team aziendali?
  • C’è troppa carta sulle scrivanie e poca digitalizzazione?
  • Vuoi monitorare le prestazioni dei tuoi dipendenti e dei fattori produttivi?
  • Hai dei problemi a pianificare le scorte in magazzino, ci sono troppi sprechi?

I vantaggi della Lean Management

A cosa serve una migliore organizzazione? 
  • Azienda più snella, azienda più veloce. I processi aziendali saranno riprogettati in ottica lean per ridurre gli sprechi di tempo e risorse.
  • Saprai sempre come sta andando. Grazie al monitoraggio continuo delle prestazioni, avrai sempre una visione chiara di quanto sono efficienti le tue risorse e la tua attività.
  • Farai bene anche all’ambiente. Grazie alla graduale trasformazione organizzativa verso processi digitalizzati e paperless.
  • Il miglioramento, parte dal cambiamento. Con la Lean Management il cambiamento è continuo ed entrerà a far parte della tua cultura aziendale.
  • Potrai pianificare gli acquisti, la produzione e la riduzione delle scorte di magazzino utilizzando software gestionali, veloci e facili da capire. 




CASE HISTORY

Come integrare un software nella vita d'azienda

"In azienda gestiamo 5.000 pratiche all’anno. Abbiamo acquistato un software, ma nessuno lo utilizza"

Questo era uno dei problemi riscontrati da un nostro cliente del settore dell’arredamento. Prima di contattarci aveva investito molte risorse nell’acquisto di un software per la gestione delle vendite e degli acquisti, ma come spesso succede disporre di una tecnologia non basta per portare il cambiamento in azienda.

Sistema utilizzato prima dell'intervento

Soltanto una parte delle attività aziendali veniva gestita tramite il nuovo software, il resto dei dipendenti e dei manager continuavano ad affidarsi alle pratiche cartacee che si perdevano tra reparti e uffici vari. Tutto questo generava spesso ritardi nella gestione dei flussi e poca visione d’insieme dei processi.

Cosa è successo dopo?
Insieme abbiamo implementato le attività di Lean Management per facilitare il cambiamento e ottimizzare l’utilizzo dello strumento. Per prima cosa siamo andati a scovare gli aspetti più critici e a quantificare le risorse coinvolte nel processo. In questo modo è stato facile calcolare l’efficienza reale dei processi aziendali e dimostrare al cliente quanto avrebbe ottenuto dall’ottimizzazione dei processi, quali risorse avrebbe potuto liberare e riallocare in attività di valore. Il coinvolgimento di tutto il team interno è stato fondamentale per capire quali attività non producevano nessuno valore per l’azienda o il cliente, e quali criticità risolvere. Infine, insieme, abbiamo riprogetto il processo di gestione delle vendite e degli acquisti, stabilendo con quali funzionalità del software sostituire la gestione cartacea dei clienti.


Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?

  • in soli 6 mesi ha eliminato la gestione cartacea dei processi e il flusso organizzativo ora è totalmente digitale.
  • tutte le informazioni operative sono facilmente consultabili da ogni device aziendale, senza dover correre da un corridoio all’altro per recuperarle.
  • la gestione delle consegne è stata completamente affidata al reparto magazzino, che oggi è in grado di saper rispondere in tempo reale a ogni domanda dei clienti.
  • il cambiamento organizzativo, ha portato anche un cambiamento di mindset aziendale, spingendo tutto il personale verso nuovi obiettivi e un miglioramento costante.

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