Strategia di Comunicazione


Obiettivi chiari e misurabili

​Obiettivi chiari e misurabili

"Ho un prodotto esclusivo, perché i miei clienti non lo sanno?"

Tutto quello che comunichi, parla del tuo brand, del tuo prodotto e ha un impatto sui risultati aziendali. Per questo tutte le aziende di successo hanno un solido e strategico piano di comunicazione. Oggi giorno è impossibile pensare che siano i nostri prodotti o servizi a parlarne per noi, perché anche quando non diciamo niente stiamo comunicando qualcosa. Ma in cosa consiste davvero un piano di comunicazione? Scopriamolo insieme...

L'ABC: definizione di Strategia di Comunicazione
​Alla base di ogni strategia di comunicazione c’è sempre un obiettivo o più di uno, sempre misurabile e raggiungibile, che viene individuato attraverso una serie di attività analitiche e strategiche. Segue poi la parte operativa ovvero tutto ciò che dobbiamo stabilire per raggiungere il nostro scopo: cosa diciamo, come lo diciamo, su quali canali e rivolgendoci a quale target? Il metodo più consolidato per rispondere a queste domande è rispondere alle 5A della comunicazione e portare i clienti all’interno di un funnel di marketing, una sorta di imbuto, che man mano restringe il bacino di utenza fino a individuare solo coloro che sono più propensi ad acquistare.

Casi di applicazione:
Hai bisogno di questo servizio se...

  • Non sai quali sono gli obiettivi della tua comunicazione aziendale? O li conosci ma non riesci a raggiungerli?
  • Vuoi sapere a chi devi rivolgere la comunicazione?
  • Ritieni che i tuoi valori aziendali non siano percepiti dai clienti?
  • Non hai un metodo per selezionare i contenuti?
  • Vuoi sapere se la tua comunicazione funziona? Se i risultati sono misurabili?
  • Vorresti trovare nuovi canali con cui raggiungere il tuo target?
  • Ti chiedi quanto budget dovresti investire in sponsorizzazioni?


I vantaggi di un Piano Editoriale

A cosa serve imparare a comunicare? 
  • Obiettivi chiari. Realizzare una strategia di comunicazione strutturata ti obbligherà anche a fermarti un attimo per capire bene qual è la vision aziendale e quali gli obiettivi a breve e lungo termine.
  • Comunicare sarà più facile. Stabilendo un piano editoriale, ovvero attuando una selezione dei contenuti, potrai calendarizzare la tua comunicazione e regolarizzarla.
  • Avrai la certezza che i valori in cui l’azienda crede siano rispettati e comunicati all’esterno.
  • Messaggi mirati. Una strategia di comunicazione ti permetterà anche di differenziare i tuoi contenuti in base alle tipologie di clienti, creando così messaggi più efficaci.
  • Saprai in anticipo di quante risorse avrai bisogno per il tuo piano di comunicazione e quanto budget allocare per una e pianificazione finanziaria mensile.
  • Comunicare non serve solo a vendere nell’immediato, ma anche ad aumentare la notorietà del brand, a creare una community attiva, a favorire il passa parola e a consolidare il tuo posizionamento del tempo. 


CASE HISTORY

Come aumentare i profitti con i social

"I canali social aziendali, ci fanno perdere tempo e non portano risultati"

Questo è quello che pensava un nostro cliente dei social e della comunicazione digital in generale. La verità è che non possiamo pretendere di avere dei risultati semplicemente “perché siamo presenti”, l’unico modo per trarre profitto da un nuovo canale è sapere in che modo utilizzarlo. Vediamo ora un esempio concreto dei risultati che abbiamo raggiunto con una seria strategia di comunicazione, proprio per questo cliente attivo nel settore dell’energia.

Sistema utilizzato prima dell'intervento

L’azienda era presente da molti anni sui social, senza ottenere risultati. La comunicazione era concentrata soltanto sul prodotto o sulla creatività delle campagne, ma mancava una riflessione strategica sul percepito del cliente e su cosa comunicare oltre ai contenuti prettamente legati alla vendita. La comunicazione non rispondeva alle aspettative del cliente e non portava alcun valore aggiunto, che potesse influenzare le scelte di acquisto a lungo termine.

Cosa è successo dopo?
Abbiamo indetto una riunione con tutti i capi reparto dell’azienda e realizzato un’analisi SWOT per definire i punti di forza da comunicare e quelli di debolezza, in modo da poter rispondere in anticipo alle obiezioni dei clienti. Sulla base dei punti emersi, siamo riusciti così a delineare un piano editoriale in grado di mettere in luce tutti gli aspetti positivi dell’azienda, ma anche di rispondere agli obiettivi commerciali. Lo abbiamo calendarizzato e spalmato su diversi canali offline e online, stabilendo messaggi mirati per il target. Ma l’aspetto più importante da mettere in evidenza è che grazie a un’analisi della notorietà del brand abbiamo potuto capire in quali territori l’azienda era meno conosciuta e intervenire così anche sulla distribuzione del budget. Dopo i primi tre mesi di test ci siamo subito resi conto che la nostra strategia funzionava e con quali campagne e mezzi stavano raggiungendo i risultati migliori. In base a questi dati abbiamo quindi modificato e riadattato la nostra strategia per ottimizzare i risultati della comunicazione.


Quali vantaggi ha ottenuto il cliente?

Il cliente, in un anno, voleva raggiungere tre obiettivi precisi: maggiore notorietà, maggior traffico al sito web e generazione di contatti.
In un anno ha ottenuto:
  • Incremento del 170% di visite al sito web, di cui il 91% di nuovi visitatori.
  • Incremento di generazione di contatti interessati ad una quotazione del 200%.
  • Incremento del 30% della notorietà del brand.
  • E infine, il risultato più importante: il numero dei lead ricevuti. La strategia di comunicazione ha aiutato il commerciale nell’acquisizione di nuovi clienti!

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